Logo Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Corsi e seminari per la formazione professionale continua e iniziative.

ENTRA >

Un giardino per Ilaria Alpi a Bologna. Il Comune intitola un’area verde alla giornalista

È in via Emilia Ponente, accanto all’Ospedale Maggiore, l’area verde che il Comune ha dedicato alla giornalista uccisa a Mogadiscio. L’intitolazione del Giardino Ilaria Alpi si è svolta il 9 ottobre con Susanna Zaccaria, assessora alle Pari opportunità. Presente il consigliere dell’Odg Michelangelo Bucci.
Bologna e l’amministrazione comunale vogliono ricordare così Ilaria Alpi, inviata trentenne del Tg3 Rai assassinata a Mogadiscio nel 1994, “simbolo della libertà e della verità di stampa”.
L’iniziativa conclude “Le strade delle donne”, un progetto di alternanza scuola lavoro del Comune che ha coinvolto studenti e studentesse dell’Istituto “Crescenzi-Pacinotti” di Bologna. Al termine del percorso progettuale, i ragazzi hanno scelto due figure femminili che hanno impresso un segno forte nella vita civile: Ilaria Alpi e Maria Montessori.
Due le cerimonie di intitolazione. Martedì 9 ottobre (alle ore 10.30), l’assessora alle Pari opportunità Susanna Zaccaria intitola alla giornalista Ilaria Alpi (1961-1994) l’area verde lungo via Emilia Ponente accanto all’Ospedale Maggiore. Mentre mercoledì 10 ottobre (alle ore 10), l’assessore Virginia Gieri, presidente della Commissione consultiva per la denominazione delle vie cittadine, intitola a Maria Montessori (scienziata, medico, pedagogista, educatrice 1870-1952) il giardino tra le vie Laura Bassi Veratti, Giuseppe Mezzofanti e Giampiero Zanotti. Alle cerimonie partecipano studenti e insegnanti dell’Istituto tecnico “Crescenzi-Pacinotti” che ha sviluppato il progetto e scelto queste due emblematiche figure “che hanno contribuito con la loro azione al progresso e alla diffusione della consapevolezza del ruolo delle donne nei vari contesti sociali e culturali”.
Maggiori info su www.comune.bologna.it/news/le-strade-delle-donne e a questo link.
Nuove info a questo link.
F.S.
(9 ottobre 2018)
Powered by Warp Theme Framework