Magazine d'informazione

A Cesena finalissima del concorso Cnog Il giornale e i giornalismi nelle scuole

Si svolgerà a Cesena, per la quarta volta, la cerimonia di premiazione del concorso Il giornale e i giornalismi nelle scuole, promosso dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. La finalissima della sedicesima edizione, che coinvolge scuole di tutta Italia, si terrà il 16 e 17 aprile.

Il premio è nato 16 anni fa come strumento di arricchimento informativo-comunicativo e di modernizzazione del linguaggio.
Grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di Cesena, i due appuntamenti finali del concorso 2019 verranno ospitati dalla città romagnola, che anche quest’anno sarà invasa da centinaia di studenti provenienti da tutta Italia. Hanno confermato la loro presenza circa 700 studenti e insegnanti in rappresentanza delle 75 scuole che hanno ottenuto riconoscimenti nelle diverse sezioni del bando: primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.
Il programma delle giornate finali prevede due appuntamenti. Il 16 aprile alle ore 15, al Teatro Verdi di via Sostegni, è in programma il FORUM DEGLI STUDENTI che varrà anche come seminario per la Formazione Professionale Continua dei Giornalisti e che attribuirà ai partecipanti 4 crediti formativi.
Tema del Forum Giornalismi oggi: la sfida tra informazione professionale, blog e social. Relatori il presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna, il segretario nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Guido D’Ubaldo, il direttore di QN – Resto del Carlino Paolo Giacomin, Paolo Borrometi, giornalista di TV2000 e presidente dell’Associazione Articolo 21, Sandro Sabatini, caporedattore Mediaset.
Si proseguirà il 17 aprile alle ore 10.30, al Teatro Alessandro Bonci di piazza Guidazzi, con il saluto del Sindaco di Cesena Paolo Lucchi che, insieme alla giornalista Rai Adele Ammendola, premierà le scuole vincitrici con la consegna di una pergamena-diploma e una medaglia.
Altre info nel sito del Cnog.
F.S.
(15 aprile 2019)