Magazine d'informazione

Al Carlino un open day dedicato ai giovani e all’informazione del futuro

Il Resto del Carlino compie 130 anni. Tra le numerose iniziative messe a punto per festeggiare l’anniversario della storica testata bolognese, c’è anche .NET CAMPUS, un open day dedicato all’informazione di domani, rivolto agli studenti universitari che sognano di intraprendere la carriera giornalistica. L’appuntamento è il 20 aprile nella sede bolognese del giornale (via Enrico Mattei, 106).
La giornata vuole essere “un’occasione per parlare di informazione, dove e con chi l’informazione la fa”.

Sono previste due parti: una conoscitiva, per vivere la redazione e le rotative, e una interattiva, con un incontro/workshop – ospitato nell’aula Marco Biagi – con i giornalisti del Carlino e alcuni “guru” del settore.
Gli aspiranti cronisti saranno accolti da Andrea Cangini, direttore di QN Quotidiano Nazionale e Il Resto del Carlino. A seguire i contributi di Antonio Farnè, presidente dell’Ordine giornalisti dell’Emilia Romagna, Dario Gattafoni, presidente dell’Ordine giornalisti delle Marche, Matt Cooke del Google News Lab, Roberto Grandi, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Luca Conti, blogger ed esperto in social media marketing.
A fine giornata saranno inoltre premiati i vincitori del “Future Digital Experience Award”, un premio dedicato agli studenti degli atenei di Emilia-Romagna e Marche, invitati a rispondere alla domanda: “Come ti immagini l’informazione del futuro?”.
Per partecipare all’open day del 20 aprile e al premio “Future Digital Experience Award” seguire le indicazioni fornite dal Resto del Carlino.
(12 aprile 2015)