Magazine d'informazione

Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia: al via l’edizione 2019

Dal 3 al 7 aprile la città di Perugia ospita il Festival Internazionale del Giornalismo. Appuntamento atteso e riconosciuto come “il più importante media event del panorama mondiale. Luogo di incontro strategico per discutere di giornalismo e dei temi cruciali della società contemporanea.

Come di consueto, la XIII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo accoglie esperti, giornalisti, accademici e pubblico da ogni parte del mondo. Oltre 600 speaker (il 49 per cento costituito da donne), quasi 300 eventi per 5 giorni intensi, tra tavole rotonde, presentazioni di libri, keynote speech, workshop, interviste, serate teatrali. In arrivo da 19 diversi paesi anche più di 100 volontari impegnati nell’organizzazione: studenti, aspiranti giornalisti, giovani fotografi.
Tra gli argomenti dell’edizione 2019: disinformazione, cambiamento climatico, cyber guerra e blackout informativo, intelligenza artificiale, ruolo delle tecnologie, crisi umanitarie e migrazioni, giornalismo investigativo, importanza della relazione di fiducia con i cittadini, fact-checking, data journalism, engagement, start-up, giornalismo investigativo transnazionale, diversità e inclusione per migliorare la qualità dei contenuti, modelli di business: membership, sostegno pubblico, filantropia, libertà dei media sotto attacco.
Maggiori info nel sito del Festival.
Programma completo a questo link.
F.S.
(1 aprile 2019)