Magazine d'informazione

Ancora pochi giorni per partecipare al Premio Pietro Di Donato

Prorogati i termini per presentare le adesioni al Premio giornalistico Pietro Di Donato sulla sicurezza in ambiente di lavoro. I candidati possono inviare gli elaborati per la quinta edizione del concorso entro il 15 novembre.
Dedicato allo scrittore italoamericano di origini abruzzesi, il Premio è organizzato dal Comune di Taranta Peligna (Chieti) in collaborazione con Inail, Ordine dei giornalisti, Anci, Enel, Anmil, Cia ed è riservato al miglior articolo/inchiesta sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Vengono assegnati, tre riconoscimenti per ogni categoria di produzione giornalistica (carta stampata, radio-tv, Internet) e tre secondi premi per le stesse tipologie di comunicazione. Ai vincitori spetta anche una medaglia conferita dal Presidente della

Repubblica Sergio Mattarella.
Pietro Di Donato divenne famoso per il suo best seller Cristo fra i muratori, reso celebre tra l’altro da una versione cinematografica interpretata da Sam Wanamaker e Lea Padovani per la regia di Edward Dmytryk. Un romanzo di forte denuncia sociale incentrato su un episodio che influenzò fortemente la vita dell’autore: la morte del padre in un cantiere di lavoro edile nell’America degli anni ’20 dovuta sostanzialmente alle inesistenti misure di sicurezza.
Anche questa quinta edizione del concorso si propone di far crescere in tutti i settori la
sensibilità nei confronti della sicurezza in ambiente di lavoro e di contribuire a mantenere alta l’attenzione dei cittadini su questo tema di drammatica attualità attraverso un’azione capillare e permanente di sensibilizzazione e informazione, oltre a far conoscere l’opera e l’impegno civile dello scrittore italo-americano Pietro Di Donato.
La Giuria del Premio è composta da Fausto Bertinotti, già presidente della Camera dei Deputati e presidente di giuria, Tiziano Treu, già senatore della Repubblica e ministro del Lavoro, Enzo Jacopino, presidente dell’Ordine dei Giornalisti e Lucia Annunziata, direttore di Huffington Post. Fra i giurati c’è pure Nicola Negri, direttore dell’INAIL Abruzzo.
Info e bando nel sito del Premio.
F.S.
(11 novembre 2016)