Magazine d'informazione

Annullate le elezioni dell’Odg. Gli attuali Consigli restano in carica altri 6 mesi

Il Consiglio nazionale e i Consigli regionali dell’Ordine dei giornalisti sono prorogati per altri sei mesi: resteranno in carica fino al 30 giugno 2017.
Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri con il decreto Milleproroghe (articolo 3) annullando così le imminenti elezioni dell’Odg e disponendo un ulteriore prolungamento dell’attuale consiliatura.
Un semestre in più di mandato necessario per consentire al Governo di mettere a punto i decreti attuativi della Legge di riforma dell’editoria, nell’ambito dei quali saranno definiti anche i criteri di elezione del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, che potrà avere al massimo 60 consiglieri (40 giornalisti professionisti e 20 pubblicisti, al posto degli attuali 158).
La proroga decretata dal Governo rende

nulla la convocazione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale (disposta dal presidente del Cnog Enzo Iacopino) e pure la convocazione elettorale dell’Odg Emilia-Romagna per designare il nuovo Consiglio regionale e i rappresentanti emiliano-romagnoli nel Cnog, previste per le domeniche 22 gennaio (in prima convocazione), 29 gennaio (in seconda convocazione) e 5 febbraio 2017 (per l’eventuale turno di ballottaggio).
Si tornerà dunque alle urne dopo l’entrata in vigore delle nuove regole.
(30 dicembre 2016)