Magazine d'informazione

Armati di penna: battaglie quotidiane di giornalisti minacciati

Libera Bologna propone un appuntamento sulle “minacce ai giornalisti in tutte le loro possibili declinazioni, con un occhio speciale a quelle di stampo mafioso”.
L’incontro è dedicato a Santo Della Volpe e si terrà a Bologna il 9 dicembre alle ore 17 nella Sala Armi di Palazzo Malvezzi (via Zamboni 22).
Saranno coinvolti diversi giornalisti che racconteranno le loro storie personali e forniranno uno spaccato dell’attuale situazione italiana.
Aprirà i lavori Antonio Farnè, presidente dell’Ordine giornalisti Emilia-Romagna.
Sono previsti gli interventi di Giuseppe Baldessarro (giornalista di Repubblica

e coautore del libro Io non taccio: l’Italia dell’informazione che dà fastidio), Stefania Battistini (giornalista Rai), Paolo Borrometi (corrispondente Agi e coautore del libro Io non taccio: l’Italia dell’informazione che dà fastidio), Lorenzo Frigerio (coordinatore di Libera Informazione), Giuseppe Giulietti (già parlamentare della Repubblica e fondatore dell’associazione Articolo21).
L’incontro intende fornire una panoramica sullo stato di salute dell’informazione in Emilia-Romagna con esplicito riferimento alle varie intimidazioni subite dai giornalisti che lavorano nella nostra regione.
È previsto un momento di dibattito per dare voce a chi interverrà a questo importante appuntamento con la libertà e la legalità.
F.S.
(7 dicembre 2015)