Logo Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Corsi e seminari per la formazione professionale continua e iniziative.

ENTRA >

Auguri natalizi del Cardinale Matteo Zuppi e lancio del nuovo sito della Diocesi

L’Arcivescovo di Bologna, Cardinale Matteo Maria Zuppi, ha incontrato i giornalisti per gli auguri di Natale e per illustrare il sito web dell’Arcidiocesi bolognese, un rinnovato modello multimediale che comprende anche 12 Porte, Bologna Sette e i servizi stampa del Centro di comunicazione diocesano.
“Spero sia un Natale all’insegna della fiducia e della speranza, soprattutto in questi periodi di poca fiducia e poca speranza. Bisogna imparare a fidarsi degli altri, di chi abbiamo vicino e sconfiggere le nostre paure”. Questo il messaggio consegnato ai numerosi giornalisti presenti all’incontro da Sua Eminenza. Per Bologna è stato un anno di “scoperte e riscoperte”. Con particolare riferimento alla questione dei portici (che il Comune candida a patrimonio dell’Unesco), l’Arcivescovo ha sottolineato che “l’attenzione per i portici è attenzione all’incontro, alla cura delle cose comuni, ci aiuta a vivere con maggiore consapevolezza”.
Anche il sito web www.chiesadibologna.it è stato aggiornato per favorire “una conoscenza meno superficiale”, più completa e consapevole. Ha una veste grafica profondamente rinnovata, offre contenuti e notizie di facile consultazione, un’informazione “diretta, efficace, vicina alla gente e… a portata di click”.
È un portale digitale ricco di contenuti, che permette agli utenti di essere sempre informati e partecipi della vita della Chiesa bolognese. Ampio spazio è dedicato all’azione pastorale, agli incontri e alle omelie del Cardinale Arcivescovo. Un’altra parte è riservata al lavoro svolto dagli uffici di pastorale diocesana, all’attività di parrocchie, associazioni e movimenti. Fatti e notizie di attualità, documenti d’archivio, video, foto e gallerie di immagini arricchiscono il sito, in cui ci sono anche link con Ceinews, Agensir, Ufficio nazionale comunicazioni sociali Cei, Avvenire, Tv 2000. E, per seguire il Papa, collegamenti diretti ai portali della Santa Sede (Vatican.va) e dell’Osservatore Romano.
Un restyling del sito, voluto da Sua Eminenza Matteo Maria Zuppi, per avviare un percorso innovativo nel mondo dell’informazione e della comunicazione della Chiesa bolognese. L’Ufficio comunicazioni sociali, infatti, attraverso il Centro di Comunicazione Multimediale dell’Arcidiocesi sta cercando di attuare un nuovo modello integrato e sinergico per la diffusione di servizi e contenuti. In quest’ottica, oltre ai numerosi e aggiornati comunicati stampa, fra i vari strumenti presenti nel portale ci sono anche l’edizione online del settimanale cartaceo Bologna Sette e la storica rubrica televisiva 12 Porte.
Maggiori info nel sito www.chiesadibologna.it.
Franca Silvestri
(21 dicembre 2019)
Powered by Warp Theme Framework