Magazine d'informazione

Bologna saluta Giorgio Stupazzoni, illustre professore e giornalista

Era iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1980 Giorgio Stupazzoni. Insegnava Scienze agrarie all’Università, era stato consigliere comunale con Giuseppe Dossetti, dedicava grande attenzione alla formazione professionale del mondo rurale e svolgeva con orgoglio l’attività di pubblicista.

Lo ricorda con affetto e stima profonda il collega Roberto Zalambani.
Il professor Giorgio Stupazzoni è scomparso a Bologna dove era nato nel 1924.
Fu uno dei primi giornalisti a iscriversi alla stampa agricola dell’Emilia-Romagna.
Fondatore di cooperative rurali nel secondo Dopoguerra, ha ricoperto nei decenni successi importanti incarichi: direttore generale produzioni agricole e credito agrario presso il Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste, docente di Economia agraria e cooperazione alla Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, presidente e amministratore di Istituti di credito, enti pubblici e privati a livello nazionale e locale.
Era esperto di problemi di assetto territoriale, di bonifica idraulica, di gestione aziendale di complessi agricoli, di progettistica e di promozione sociale in Italia e, con il senatore Giovanni Bersani, in tanti Paesi in via di sviluppo.
Familiari, amici, colleghi, rappresentanti istituzionali si sono stretti a lui per un ultimo saluto lunedì 19 marzo nella Chiesa Nuova di via Murri a Bologna.

Roberto Zalambani
(29 marzo 2018)