Magazine d'informazione

Celebrazioni per San Francesco di Sales

La festa regionale dei giornalisti per il patrono San Francesco di Sales si svolgerà venerdì 23 gennaio a Ferrara. Le celebrazioni si apriranno alle ore 16, nella Sala Sinodo dell’Arcivescovado (Corso Martiri Libertà, 77), con l’incontro pubblico Ricostruire la persona umana. La comunicazione al servizio dell’uomo e della comunità.

Dopo l’introduzione di Don Massimo Manservigi, direttore Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali, sono previsti gli interventi di Alberto Lazzarini, consigliere nazionale dell’Ordine giornalisti, Don Davide Maloberti, delegato regionale Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), Antonio Farnè, presidente Ordine giornalisti Emilia-Romagna e presidente regionale Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana). Coordina Alessandro Rondoni, direttore Ufficio regionale per le Comunicazioni Sociali. Le conclusioni sono affidate a Monsignor Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio.

Al termine dell’incontro (organizzato in occasione del 60° anniversario di fondazione de La Voce, settimanale dell’arcidiocesi di Ferrara-Comacchio), alle ore 18.30 in Cattedrale verrà celebrata la S. Messa, presieduta dall’Arcivescovo.

Sarà pure presentato il messaggio di Papa Francesco per la 49a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali Comunicare la Famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore.

Sempre venerdì 23 gennaio a Parma, in occasione della memoria di San Francesco di Sales, il Vescovo Monsignor Enrico Solmi incontrerà i giornalisti della città per un momento di dialogo e riflessione comune. L’appuntamento è alle ore 11 in Vescovado (piazza Duomo, 1).

Sabato 24 gennaio si ricorderà il patrono dei giornalisti a Piacenza, dove l’Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi, in collaborazione con l’Ucsi, organizzerà un incontro rivolto a tutti i giornalisti e operatori della comunicazione. L’appuntamento è alle ore 10.30 nella Sala degli Affreschi della Curia vescovile (piazza Duomo, 33).

Dopo il saluto di Luca Molinari, segretario Ordine giornalisti Emilia-Romagna, si terrà l’intervento Come i media parlano di famiglia di Luciano Moia, giornalista del quotidiano Avvenire e caporedattore della rivista Noi, genitori e figli.

Il programma prevede inoltre l’intervento del Vescovo Monsignor Gianni Ambrosio (ore 11.30) e la consegna del Premio giornalistico per i bollettini parrocchiali, dedicato alla memoria di Don Guido Migliavacca, per oltre quarant’anni direttore del settimanale La Trebbia (ore 12).

Infine, alle ore 12.15 ci sarà la celebrazione della S. Messa, presieduta dal Vescovo.

(21 gennaio 2015)