Magazine d'informazione

Congresso statutario Fnsi: approvate diverse modifiche allo Statuto federale

Si è svolta all’Hotel Ergife di Roma la sessione statutaria del XXVII Congresso della Fnsi. Il Sindacato unico dei giornalisti, nella seduta congressuale del 19 aprile 2017, ha modificato diverse norme dello Statuto che regola la vita istituzionale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
I delegati provenienti da tutta Italia si sono espressi su proposte presentate dal Collegio dei Probiviri, da alcune Associazioni regionali di stampa e dal Consiglio nazionale Fnsi.
Fra le modifiche approvate dall’Assemblea dei delegati ci sono le norme che riguardano la platea congressuale e la rappresentanza di genere negli organismi del Sindacato stampa. Via libera anche agli emendamenti all’articolo 3 dello Statuto che allineano la Commissione nazionale lavoro autonomo alla Commissione pari opportunità.

All’inizio dei lavori c’è stato un appello dei rappresentanti dei giornalisti italiani alle autorità nazionali e internazionali “a mettere in campo tutte le azioni necessarie affinché si giunga in tempi rapidi alla liberazione di Gabriele Del Grande, da 10 giorni trattenuto in Turchia”.
Maggiori info nel sito della Fnsi.
ph Il tavolo di presidenza del Congresso statutario Fnsi
(20 aprile 2017)