Magazine d'informazione

Conselice 2018: celebrazioni al Monumento, varo archivio Biagi, premio a Borrometi

In occasione delle celebrazioni per il 12° anniversario del Monumento per la libertà di stampa a Conselice (Ra), il Comune insieme a Aser, Fnsi e Odg Emilia-Romagna ha organizzato una serata al Teatro Comunale (il 29 settembre) per presentare l’archivio Rai del celebre e stimato Enzo Biagi.

Il varo dell’archivio è avvenuto durante l’incontro Enzo Biagi e la Rai: racconto di un’epoca, che ha visto la partecipazione di Loris Mazzetti, giornalista Rai e storico collaboratore di Biagi, e della presidente Aser Serena Bersani.
Nel pomeriggio di domenica 30 settembre si sono svolte le celebrazioni al Monumento con la sindaca di Conselice Paola Pula, il sindaco di Ravenna e presidente Anci Emilia-Romagna Michele De Pascale, il presidente Fnsi Giuseppe Giulietti, la presidente Aser Serena Bersani e il giornalista antimafia, scrittore, presidente di Articolo 21 Paolo Borrometi.
È stato inoltre illustrato il progetto “Costituzione e legalità” con i ragazzi delle quinte classi di Conselice e Lavezzola per l’anno scolastico 2017/2018.
L’Aser ha consegnato il Premio Camillo Galba all’Istituto comprensivo “Felice Foresti” per la redazione del progetto “Costituzione e legalità”, mentre il Comune di Conselice ha conferito il riconoscimento “Libertà di stampa” al giornalista Paolo Borrometi per le sue inchieste giornalistiche sulla mafia.
La sera, nella bella cornice del Teatro Comunale, Paolo Borrometi è stato intervistato da Serena Bersani.
Anche quest’anno si è svolta la staffetta della legalità, organizzata da Uisp, Atletica San Patrizi e dal coordinamento delle società podistiche ravennati.
Altre info nel sito di Aser.
F.S.
(1 ottobre 2018)