Logo Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Corsi e seminari per la formazione professionale continua e iniziative.

ENTRA >

Consulta dei Presidenti e Vice-Presidenti regionali dell’Ordine dei Giornalisti

Una moratoria dei tagli al fondo per la piccola editoria, la sopravvivenza di Radio Radicale, misure miranti a garantire la sostenibilità e l’autonomia dell’INPGI rendono necessaria e urgente la convocazione del Coordinamento degli organismi della categoria. Con l’obiettivo di elaborare risposte condivise e all’altezza della complessità delle questioni in campo.
È quanto, in sintesi, è stato al centro dei lavori della Consulta dei Presidenti e Vice-Presidenti regionali dell’Ordine dei giornalisti che si è riunita a Roma martedì 7 maggio. All’incontro è stato invitato il Direttore di Radio Radicale, Alessio Falconio, che ha ricevuto la solidarietà ed il sostegno alle iniziative per scongiurare la messa a tacere di una voce importante per il pluralismo e la democrazia in questo Paese. Solidarietà espressa, a nome della categoria, dal Presidente nazionale dei giornalisti, Carlo Verna, e dai Presidenti e Vice-Presidenti regionali dell’Ordine.
Il tavolo aperto con i rappresentanti del Governo e degli enti della categoria – è stato affermato – richiede risposte unitarie che garantiscano la tenuta e la sostenibilità del sistema informazione nel Paese a tutela del diritto dei cittadini a essere informati in modo completo e plurale.
In particolare, rispetto al reiterato annuncio della volontà del Governo di presentare un emendamento che possa dare “un futuro garantito” all’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani (INPGI), anche attraverso l’ampliamento della platea contributiva, i Presidenti e i Vice-Presidenti degli Ordini regionali sottolineano la necessità inderogabile che tali nuove adesioni contemplino la condivisione dei principi deontologici e gli obblighi della formazione continua permanente come elemento dirimente, pur nella differenza di ruoli e funzioni.
(8 maggio 2019)
Powered by Warp Theme Framework