Magazine d'informazione

Convention 2018 di Parole O_Stili contro la violenza del linguaggio in Rete

“Quando le parole sono un ponte” è il filo rosso di Parole O_Stili 2018, che giovedì 7 giugno riunisce a Trieste più di mille esperti impegnati a promuovere un dialogo per contrastare il linguaggio dell’odio in Rete. Partecipa anche Carlo Verna, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti.

A un anno e mezzo dalla prima edizione e dopo la larghissima diffusione del Manifesto della comunicazione non ostile (tradotto in 20 lingue), viene proposta una nuova convention (alla Stazione Marittima di Trieste dalle ore 9) con giornalisti, manager, politici, studiosi, comunicatori, influencer, avvocati, psicologi, rappresentanti della pubblica amministrazione. Esperti e professionisti provenienti da tutta Italia, attivi in ambiti diversi – con competenze, stili, vocazioni differenti – ma accomunati dalla consapevolezza che “virtuale è reale”, che l’ostilità espressa in Rete può avere conseguenze concrete e permanenti nella vita delle persone ma anche di aziende, enti, istituzioni.
Obiettivo di Parole O_Stili 2018 è trovare soluzioni comuni che possano contribuire a ridurre e contrastare questo pericoloso fenomeno. Non a caso la manifestazione si concentra su un punto di forza della comunicazione sul web, sottolineato nel quinto principio del Manifesto: “le parole sono un ponte”.
Tante le novità di questa edizione. Oltre alla sessione plenaria, sono in programma diversi panel di approfondimento su tematiche legate alla comunicazione in Rete. Fra i relatori, il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Carlo Verna, la scrittrice Michela Murgia, Agnese Moro (figlia di Aldo), la giornalista Maria Concetta Mattei, l’ex ministro all’Istruzione Valeria Fedeli, la chef stellata e giudice di MasterChef Italia Antonia Klugmann, l’esperta di comunicazione e saggista Annamaria Testa e Paola Bonini, Consultant Digital Direction Rai.
Nell’ambito del panel sul giornalismo è previsto il lancio ufficiale di Paroleinformazione: “una vera e propria chiamata al mondo dell’informazione affinché possa farsi portatore di consigli e di un messaggio di sensibilizzazione su un tema attuale come quello dell’utilizzo del linguaggio in rete e non solo”.
Maggiori info nel sito di Parole O_Stili.
Programma completo a questo link.
Franca Silvestri
(5 giugno 2018)