Magazine d'informazione

DIG Festival: a Riccione è di scena il giornalismo d’inchiesta internazionale

Cinque giorni di incontri, workshop, spettacoli, proiezioni, premiazioni con esperti e ospiti d’eccezione.
Anche quest’anno il grande giornalismo d’inchiesta europeo si dà appuntamento a Riccione per il DIG Festival, in programma da giovedì 23 a domenica 26 giugno (anteprima a San Marino il 22).
La manifestazione, organizzata dall’Associazione DIG | Documentari Inchieste Giornalismi, ruota attorno ai prestigiosi DIG Awards, premi internazionali di video-giornalismo d’inchiesta assegnati da una giuria di esperti il 25 giugno (ore 21.30, piazzale Ceccarini).
Accanto al concorso, DIG Festival prevede numerosi appuntamenti: incontri con giornalisti e protagonisti della cultura, proiezioni in prima assoluta, eventi speciali

e spettacoli ospitati in diversi luoghi riccionesi (piazzale Ceccarini, Palazzo del Turismo, Cinepalace, Spazio Tondelli). In calendario anche la mostra multimediale Open Migration (Palazzo Pubblico di San Marino) e una ventina di workshop proposti da DIG Academy, con crediti dell’Ordine dei giornalisti per la formazione professionale continua (Cinepalace).
Novità di questa edizione è la trasformazione del Palazzo del Turismo in un singolare “Palazzo dell’emancipazione digitale” con un intero piano riservato alla prima Hacking Room italiana, dove gli hacker del collettivo berlinese Tactical Technology sono a disposizione per mostrare come disintossicare smartphone e computer dalle più invasive forme di controllo digitale.
DIG Awards, DIG Academy e DIG Festival sono organizzati dall’Associazione DIG | Documentari Inchieste Giornalismi in collaborazione con Comune di Riccione e Repubblica di San Marino, con il patrocinio di Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Ordine dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa Italiana e UNHCR. Con la collaborazione di Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, Associazione Stampa estera, Scuola Holden, Global Investigative Journalism Network e Centre for Investigative Journalism di Londra, Informant, Slow news, Linkiesta, Wolf, Millecanali.
Maggiori info nel sito di DIG.
Il programma completo di DIG Festival a questo link.
F.S.
(22 giugno 2016)