Magazine d'informazione

Due premi in scadenza a luglio: Frascaro per il giornalismo d’inchiesta e Inviato speciale Borzicchi

C’è tempo fino al 15 luglio per partecipare al Premio Michele Frascaro per il giornalismo d’inchiesta e la contro-informazione, riservato a inchieste (edite e inedite) dedicate alla Puglia.
Frascaro era un giornalista nato e cresciuto nel sud del Salento che agli inizi del 2000, prima nelle aule del seminterrato dell’ateneo del Salento, poi in una sede autonoma, ha costruito un progetto di comunicazione e controinformazione politica e sociale su ciò che accadeva e accade tuttora in Puglia: inizialmente RadioPaz, una delle prime web radio locali che raccontava soprattutto l’esperienza dei movimenti no global e, dopo, la rivista L’Impaziente.

Info e bando nel sito www.michelefrascaro.it.

Chi intende invece segnalare o proporre lavori al Premio nazionale Inviato Speciale “Florido Borzicchi” deve inoltrarli entro il 31 luglio all’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria.
Il concorso è infatti promosso dal Gruppo Giornalisti Umbertidesi e dall’Ordine Giornalisti dell’Umbria, che intendono così “ricordare la figura, le qualità umane e professionali del concittadino scomparso”.
Istituito nel 2012, il premio è intitolato al giornalista di Umbertide morto nel 2007, che è stato autore di numerosi e pregevoli reportage per La Notte, Famiglia Cristiana, La Nazione e Il Resto del Carlino.
Info e bando nel sito www.odgumbria.it.

(23 giugno 2015)