Logo Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Corsi e seminari per la formazione professionale continua e iniziative.

ENTRA >

È arrivato Lo Spunk. Nuovo tabloid di carta per giovani lettori da 6 a 11 anni

Un’iniziativa editoriale interessante, curiosa, originale. È Lo Spunk, un giornale dedicato ai ragazzi fra 6 e 11 anni di 16 pagine in formato A4 (le classiche dimensione di un volantino), con cadenza bimestrale e distribuito a livello nazionale attraverso una rete di librerie per bambini.
Non solo: Lo Spunk viene diffuso anche come allegato culturale periodico in omaggio per gli abbonati del settimanale di Imola Sabato sera. Editore del tabloid per ragazzi è infatti la cooperativa di giornalisti Corso Bacchilega che già pubblica Sabato sera, mentre la redazione che si occupa della produzione dei contenuti del giornale è formata dai componenti del Collettivo Towanda nonché da Milena Monti (direttore responsabile) e Angela Catrani per la Corso Bacchilega.
Lo Spunk è una testata regolarmente registrata al Tribunale di Ravenna (nel 2017), di proprietà della libreria per ragazzi Momo di Ravenna, stampato presso Centro Servizi Editoriali srl. Il prezzo di copertina è di soli due euro, mentre l’abbonamento sostenitore ne costa quindici. Il nome della testata deriva dal romanzo Pippi Calzelunghe di Astrid Libdgren. Nei contenuti spazia dal giornalismo a misura di bambino a temi di carattere letterario, dalle strisce a fumetti ai giochi, dai consigli per le letture alle ricette. Lo Spunk si pone come strumento complementare al libro e propedeutico al giornale vero e proprio.
Per INFO: coop giornalisti Corso Bacchilega (0542.31208libri@bacchilegaeditore.it).
F.S.
(9 febbraio 2019)
Powered by Warp Theme Framework