Magazine d'informazione

È scomparso Lamberto Trezzini: giornalista, docente, uomo di teatro

Aveva 85 anni Lamberto Trezzini, professore al Dams di Bologna e per tanti anni responsabile scientifico del Centro teatrale universitario “La Soffitta”.
Laziale di Vicovaro, era iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1963. Nel 1965 aveva ricoperto la carica di segretario generale del Teatro Comunale e l’anno successivo aveva pubblicato Due secoli di vita musicale. Storia del Teatro comunale di Bologna (ristampato nel 1987), un testo ancora di fondamentale importanza per la storia dell’istituzione lirica.
Era stato anche sovrintendente alla Fenice di Venezia. Ma la maggior parte della sua vita professionale l’aveva trascorsa fra le aule del Dams, poi Dipartimento di Musica e

Spettacolo dell’Università di Bologna. Dal 1971 al 2002 era stato titolare della cattedra di Organizzazione ed economia dello spettacolo, una disciplina fino a quel momento assente dai piani di studio accademici. Dal 1996 al 2002 era stato anche responsabile del corso di perfezionamento post laurea “Manager per la gestione dello spettacolo”. E fino al 2014 aveva ricoperto la carica di presidente della Casa di riposo per artisti Lyda Borelli.
C’è grande cordoglio per la scomparsa dello studioso, giornalista e manager teatrale, che ha trascorso larga parte della sua esistenza fra teatro, cultura e impegno sociale.
F.S.
(25 dicembre 2015)