Magazine d'informazione

Efj: una nuova piattaforma online per monitorare le giornaliste minacciate

È stata varata una nuova piattaforma per denunciare, in maniera anonima, i casi di intimidazioni, minacce e abusi subiti dalle giornaliste, sia online che offline. È questo il nuovo servizio dedicato alle giornaliste di tutta Europa dalla Federazione europea dei giornalisti (Efj) e dal Centro europeo per la libertà di stampa (ECPMF), lanciato in occasione della giornata internazionale della donna (8 marzo).
La nuova piattaforma web è nata per denunciare, in modo anonimo e tramite mail criptate, intimidazioni, minacce e abusi subiti dalle giornaliste, sia online che offline. Si chiama “Women’s Reporting Point” ed è ospitata e gestita dall’European Centre for Press and Media Freedom.

“Abbiamo il dovere di sostenere le nostre colleghe, di difenderle e far sentire la loro voce”, ha detto Mogens Blicher Bjerregård, presidente della Efj. “Le molestie rivolte alle giornaliste non devono essere tollerate. Le minacce online sono spesso ignorate, ma rappresentano un fenomeno in crescita e vanno affrontate seriamente”.
L’iniziativa è sostenuta anche dalla Fnsi, partner italiano della Federazione europea dei giornalisti.
Ulteriori info sul sito della Fnsi.
F.S.
(9 marzo 2016)