Magazine d'informazione

Elezioni Ordine dei giornalisti: 24 settembre, 1 e 8 ottobre 2017. Info, sedi, orari, modalità per le votazioni in Emilia-Romagna

Come annunciato in una precedente news, la tornata elettorale dell’Odg si svolgerà tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre.
L’Ordine dell’Emilia-Romagna ha indetto le elezioni per designare i rappresentanti dei giornalisti professionisti e pubblicisti nel Consiglio regionale, nel relativo Collegio dei Revisori dei conti e nel Consiglio nazionale dell’Odg.

Le votazioni si terranno:
• domenica 24 settembre 2017 (prima convocazione *);
domenica 1 ottobre 2017 (seconda convocazione);
domenica 8 ottobre 2017 (eventuale ballottaggio).

* La prima convocazione è valida soltanto se vota il 50% + 1 degli iscritti e nella nostra regione non è mai accaduto. Quindi, si consiglia di concentrare la partecipazione alla seconda convocazione di domenica 1 ottobre. I seggi saranno aperti dalle 9 alle 17.

Per il rispetto formale della normativa vigente, il 24 settembre (ore 9-17) sarà comunque aperto il solo seggio di Bologna.

Per agevolare i colleghi e favorire la massima partecipazione sarà possibile votare a:
Bologna nella sede dell’Ordine dei Giornalisti (Strada Maggiore, 6);
Cesena presso l’Hotel Alexander (Piazzale Karl Marx, 10);
Parma presso il Centro Pastorale Diocesano (Viale Solferino, 25).

ATTENZIONE!
Se nella seconda convocazione di domenica 1 ottobre tutti o alcuni dei candidati non otterranno la maggioranza assoluta dei voti, si procederà al BALLOTTAGGIO nella giornata di domenica 8 ottobre, con gli stessi orari e nelle medesime sedi.

MODALITÀ DI VOTO:.
Poiché i seggi sono suddivisi secondo circoscrizioni territoriali di residenza, gli iscritti all’Odg Emilia-Romagna potranno votare nel seguente modo:
le province di Bologna, Ferrara, Modena e coloro che svolgono attività fuori regione ma qui hanno la residenza faranno riferimento al seggio di BOLOGNA;
le province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e la Repubblica di San Marino al seggio di CESENA;
le province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia al seggio di PARMA.

Per votare occorre presentare la tessera professionale o un altro documento di riconoscimento ed essere in regola con il pagamento delle quote (è possibile corrispondere le quote arretrate fino al termine della giornata elettorale di domenica 1 ottobre).
Non sono ammessi il voto per delega e per corrispondenza.
La Segreteria dell’Odg è a disposizione per ogni ulteriore informazione.
(26 luglio 2017)