Magazine d'informazione

Energie “senza confini” al Festival internazionale del giornalismo di Perugia 2018

Una rassegna singolare, innovativa, propositiva, capace di aggregare e mettere a confronto intelligenze, energie, entusiasmi “senza confini”. È il Festival internazionale del giornalismo di Perugia, in corso fino al 15 aprile, che vede la partecipazione di 700 speaker provenienti da 44 Paesi.

Questa edizione della kermesse propone 300 eventi distribuiti in 14 diverse location di Perugia. Cinque giorni (dall’11 al 15 aprile) ricchi di appuntamenti sull’informazione internazionale con speaker-relatori italiani e stranieri, oltre 200 volontari (studenti, aspiranti giornalisti, fotografi provenienti da 21 nazioni) e un pubblico in arrivo da tutto il mondo.
Dialoghi, conferenze, dibattiti, workshop, interviste, spettacoli, musica e documentari si susseguono in luoghi storici della città umbra: Teatro Morlacchi, Palazzo Graziani, Teatro della Sapienza, Hotel Brufani, Palazzo Donini e molti altri.
Una convention insolita per parlare di informazione, libertà di stampa, democrazia e raccontare “un mondo in continuo cambiamento, un giornalismo che affronta sempre nuove sfide dalla rivoluzione digitale alle guerre non ‘accessibili’, ai movimenti di protesta e alle democrazie in crisi, all’attacco ai giornalisti nel cuore stesso dell’Europa”.
Sono davvero tanti gli argomenti dell’edizione 2018: disinformazione, cambiamento climatico, cyber guerra e propaganda, intelligenza artificiale, alt-right e populismo, crisi umanitarie, giornalismo investigativo, reddito di base, fiducia nei media, migrazioni, fact-checking e debunking, data journalism, engagement, start-up, alfabetizzazione alle notizie, giornalismo locale, molestie sessuali sul luogo di lavoro, diversità e inclusione, servizio pubblico, business model, libertà di espressione, filantropia nei media e altro ancora.
Come ogni anno gli eventi del festival sono a ingresso libero e in live streaming. Inoltre, grazie al contributo dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, diversi workshop sono validi per il riconoscimento dei crediti Fpc.
Maggiori info nel sito del Festival e nel promo-presentazione.
Programma completo a questo link.
F.S.
(12 aprile 2018)