Magazine d'informazione

Festival del giornalismo culturale: tanti eventi a Urbino, Pesaro e Fano

Quinta edizione per il Festival del giornalismo culturale, in programma dal 12 al 15 ottobre tra Urbino, Pesaro e Fano. Quattro giornate dense di appuntamenti, dislocati in tre diverse città e contraddistinti da un unico titolo: Patrimonio culturale. Una Storia, 1000 modi per raccontarla.
Convegni, incontri tematici, mostre, eventi formativi e performativi per indagare i numerosi risvolti dell’informazione legata alla cultura e al patrimonio delle umane conoscenze passate, presenti, future.
Tanti gli ospiti: personalità di spicco del settore culturale, professionisti, critici e giornalisti, direttori di musei e manager, scrittori, attori, studiosi e ricercatori.
Per i promotori, il Festival 2017 rappresenta “l’occasione per gettare luce sulla comunicazione del nostro patrimonio

e le nuove frontiere del giornalismo culturale”, nella convinzione che questi sono “i campi sui quali occorre lavorare con attenzione e tenacia”.
Perché è importante “riflettere sulle modalità e sui linguaggi di una comunicazione che faccia della cultura il suo centro di interesse e di promozione. E ci permetta di comprendere ancora meglio come si informano i pubblici e come si avvicinano, in particolare attraverso le nuove tecnologie”.
Ma bisogna guardare anche al futuro, perché “il giornalismo è cambiato moltissimo in questi ultimi dieci anni, i media tradizionali si sono indeboliti e la rete è diventata – anche per l’informazione culturale – un veicolo indispensabile. Ha imposto a tutti un rinnovamento generando nuovi attori, nuovi soggetti, nuovi modelli, in qualche caso efficaci ed economicamente sostenibili”.
Come di consueto, la manifestazione parte da una ricerca dell’Osservatorio News-Italia e si propone di raccontare “attraverso confronti ed esperienze, le avanguardie di un settore multiforme e in forte evoluzione”.
Altre info nel sito del Festival.
Programma completo a questo link.
Franca Silvestri
(10 ottobre 2017)