Magazine d'informazione

Finalissima del concorso Il giornale e i giornalismi nelle scuole 2019. Studenti di tutta Italia e giornalini scolastici premiati a Cesena dall’OdG nazionale

La cerimonia di premiazione del concorso Il giornale e i giornalismi nelle scuole, promosso dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, si è tenuta la settimana scorsa a Cesena alla presenza di circa 700 studenti e insegnanti provenienti da tutta Italia. Il premio è nato sedici anni fa quale strumento d’arricchimento informativo-comunicativo e di modernizzazione del linguaggio. Grazie alla collaborazione della Amministrazione comunale di Cesena, e al lavoro del consigliere regionale dell’Ordine Michelangelo Bucci, i due appuntamenti finali del concorso 2019 sono stati ospitati dalla città romagnola per il quarto anno consecutivo.

Sono state 75 le scuole che hanno ottenuto riconoscimenti nelle diverse sezioni del bando: 25 primarie (elementari), 25 secondarie di primo grado (medie) e 25 secondarie di secondo grado (superiori).

Due gli appuntamenti delle giornate finali: un forum degli studenti al teatro Verdi (nel pomeriggio del 16 aprile) sulla sfida tra informazione professionale, blog e social. Moderato dalla consigliera nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Elide Giordani, ha visto come relatori il presidente nazionale dell’Ordine Carlo Verna, il segretario nazionale dell’Ordine Guido D’Ubaldo, il direttore di QN – Resto del Carlino Paolo Giacomin e Sandro Sabatini, caporedattore sport Mediaset. Il giornalista di TV2000, nonché presidente dell’Associazione Articolo 21, Paolo Borrometi è intervenuto telefonicamente.

La premiazione vera e propria si è tenuta il 17 aprile al teatro Alessandro Bonci, con il saluto del sindaco di Cesena Paolo Lucchi che, insieme alla giornalista Rai Adele Ammendola (Tg2), ha consegnato alle scuole vincitrici una pergamena-diploma e una medaglia.

Maggiori informazioni nel sito del Cnog.
M.B.
(24 aprile 2019)