Logo Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Corsi e seminari per la formazione professionale continua e iniziative.

ENTRA >

Due concorsi in scadenza a fine agosto: “Finanza per il Sociale” e “Giustizia e verità”

C’è tempo fino al 31 agosto per partecipare alle selezioni dei premi giornalistici “Finanza per il Sociale” e “Giustizia e verità – Franco Giustolisi”. Il primo è riservato ai praticanti e agli allievi delle scuole di giornalismo. L’altro è aperto a ogni tipo di inchiesta con focus su verità, giustizia e pace.

Promosso da Abi (Associazione Bancaria Italiana), Feduf (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) e Fiaba (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche), il concorso “Finanza per il Sociale” è rivolto ai giornalisti praticanti e agli allievi di scuole di giornalismo o master riconosciuti dall’Ordine dei Giornalisti. L’obiettivo è sostenere il loro impegno nel raccontare l’importanza della cultura finanziaria per il Paese e premiare il migliore articolo o servizio audio/video che abbia affrontato il ruolo dell’educazione finanziaria e al risparmio come strumento di inclusione sociale.
L’edizione 2018, indetta nell’ambito della XVI edizione del “Fiabaday” (Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche), dedica particolare attenzione all’inclusione finanziaria dei cittadini in situazioni di fragilità sociale. E intende “valorizzare l’impegno dei giovani avviati in percorsi di studio giornalistico e interessati a cogliere le sfide del giornalismo economico, in un momento storico in cui l’adeguata informazione e formazione finanziaria costituiscono un autentico servizio per lo sviluppo di competenze imprescindibili”.
Maggiori info nel sito www.fiaba.org.
Bando a questo link.

Il concorso “Giustizia e verità – Franco Giustolisi” è invece intitolato al collega scomparso e consacrato al giornalismo d’inchiesta. Questa quarta edizione si svolge a Capistrello in Abruzzo. Può concorrere ogni tipo di inchiesta all’insegna di verità, giustizia e pace realizzata in formato cartaceo, televisivo, radiofonico o online e pubblicata fra il 1° settembre 2017 e il 31 agosto 2018. In palio anche alcuni premi speciali e un riconoscimento riservato agli alunni delle scuole.
Dopo Sant’Anna di Stazzema, Marzabotto e Boves, a ospitare l’edizione 2018 del Premio è l’Abruzzo con i Comuni della Marsica, da Avezzano a Balsorano. Capofila il Comune di Capistrello con l’Associazione i Trentatrè Martiri.
I vincitori saranno annunciati a mezzo stampa il 10 novembre 2018, quarto anniversario della scomparsa del giornalista Franco Giustolisti. La cerimonia di premiazione si terrà negli ultimi weekend di novembre o nei primi di dicembre.
Maggiori info nel sito www.premiogiustolisi.it.
Bando a questo link.

F.S.
(16 luglio 2018)
Powered by Warp Theme Framework