Magazine d'informazione

A Fiuggi 4 corsi dell’Ucsi validi per la Fpc

La Scuola di formazione al giornalismo dell’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) propone quattro corsi tenuti da giornalisti e studiosi del settore, con riconoscimento di crediti formativi da parte dell’Ordine.
Gli incontri si svolgeranno a Fiuggi dal 23 al 26 aprile e toccheranno temi di interesse per la professione.
Due seminari affronteranno nodi cruciali della comunicazione: Dalla produzione di notizie all’offerta di servizi informativi (4 crediti), Dalla deontologia alla mediaetica (corso deontologico, 10 crediti). Ma saranno analizzati anche I generi del giornalismo: dalla crisi al servizio al pubblico (8 crediti) e L’informazione sociale e religiosa (4 crediti).

Per il presidente nazionale dell’Ucsi Andrea Melodia “tutto il sistema comunicativo si sta faticosamente riconvertendo al digitale” e questo riguarda la tecnologia ma anche “la cultura dei comunicatori”, che “vivono il cambiamento con estrema difficoltà”. Inoltre, negli ultimi tempi, “in mezzo a tutti questi cambiamenti c’è stato un altro evento abbastanza significativo: l’avvio della formazione permanente per i giornalisti”. L’Ucsi “è impegnata su questo fronte lungo tutta la penisola e la cosa interessante è che ai nostri corsi di formazione vengono anche giornalisti non cattolici, che si ricredono rispetto agli iniziali pregiudizi”.
È possibile iscriversi ai 4 seminari di Fiuggi attraverso la piattaforma Sigef.
Maggiori informazioni e programmi dettagliati sul sito dell’Ucsi.
(20 aprile 2015)