Logo Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Corsi e seminari per la formazione professionale continua e iniziative.

ENTRA >

FPC: seminari di dicembre

A conclusione del triennio formativo 2017-2019, l’OdG Emilia-Romagna e la Fondazione dell’Ordine propongono nuovi corsi frontali prima della consueta interruzione natalizia.
9 corsi gratuiti distribuiti in 6 località della regione, organizzati in collaborazione con enti, istituzioni, associazioni e altre realtà del territorio. L’offerta formativa tocca settori, argomenti e declinazioni tematiche al centro della discussione più attuale della categoria.
Sono previsti 3 seminari con crediti deontologici: Vittimizzazione secondaria nella violenza di genere. Il ruolo della Giustizia, delle Istituzioni, della Stampa (l’11 a Parma), Professione fotoreporter tra deontologia, privacy, copyright e internet (l’11 a Reggio Emilia), Giornalisti e avvocati. L’esercizio abusivo della professione: profili penalistici, disciplinari e deontologici (il 12 a Imola-Bologna).
Gli altri corsi affrontano temi di interesse per i giornalisti con incursioni in diversi settori della vita sociale e approfondimenti su aspetti complessi e controversi dell’attualità informativa.
Informazione e sicurezza: il lavoro del fotoreporter in contesti a rischio (il 13 a Bologna) fa parte del ciclo “Raccontare con l’immagine. Fotografia & Fotogiornalismo nell’era contemporanea”, che prevede quattro appuntamenti tra novembre 2019 e febbraio 2020.
Sono poi proposte analisi e riflessioni su: Sociale verso social: dalle Case del Popolo a Facebook (il 4 a Piangipane-Ravenna), Crisi e memoria d’Europa: l’approfondimento storico ed economico come strumento per l’informazione (il 10 a Bologna), Gli uffici stampa nello sport di alto livello (il 12 a Bologna), Violenza sessuale e violenza processuale: dal caso di Franca Viola al processo mediatico (il 18 a Parma), Come promuovere la propria immagine rispettando il Regolamento Europeo 2016/679 (il 18 a Rimini).
I programmi dettagliati di dicembre sono consultabili nel calendario della Fondazione Odg.
Come sempre, è necessario iscriversi ai seminari sulla piattaforma Sigef.
Franca Silvestri
(30 novembre 2019)

bollcnog okkkkkkkkk
Regolamento per la Fpc in vigore dal 31 maggio 2016 a questo link.

Powered by Warp Theme Framework