Logo Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Corsi e seminari per la formazione professionale continua e iniziative.

ENTRA >

FPC: seminari di dicembre

Ultime proposte formative del 2018. In dicembre l’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e la Fondazione dell’Ordine hanno in calendario 11 eventi gratuiti, come di consueto dislocati in diverse località della regione e realizzati insieme a enti, istituzioni, associazioni, festival del territorio con diverse partnership nazionali.
Sono 2 i corsi con crediti deontologici: Informare responsabilmente con la scienza: la carta deontologica del giornalismo scientifico (l’1 a Piacenza, con presentazione e analisi della bozza di indicazione deontologica per l’informazione scientifica da integrare al “Testo Unico dei doveri del giornalista”), Il Cyberbullismo, le insidie della rete e deontologia dell’informazione (l’1 a Reggio Emilia).
Importanti temi, aspetti, “insidie” del sistema informativo e della professione giornalistica nella società contemporanea vengono affrontati da esperti, studiosi e giornalisti negli altri seminari. Si parla di ricerca e informazione scientifica, di inquinamento atmosferico e comunicazione dell’emergenza ambientale. Ma anche di peso mediatico delle parole in tema di omofobia o sessismo, di fake news e contrasto della disinformazione online nell’ottica europea. Attente analisi sono dedicate al risarcimento del danno da diffamazione a mezzo stampa, a insider trading e influenza delle notizie sull’andamento del mercato. Diversi incontri analizzano il ruolo dell’informazione rispetto alla criminalità organizzata con focus su criticità, complessità e timori del racconto giornalistico.
I programmi dettagliati di dicembre sono visibili nella pagina della Fondazione Odg.
Come sempre, è necessario iscriversi ai seminari sulla piattaforma Sigef.
Franca Silvestri
(30 novembre 2018)

bollcnog okkkkkkkkk
Regolamento per la Fpc in vigore dal 31 maggio 2016 a questo link.
Powered by Warp Theme Framework