Logo Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Corsi e seminari per la formazione professionale continua e iniziative.

ENTRA >

FPC: seminari di gennaio

Si ricomincia con la Fpc: inizia il terzo e ultimo anno del triennio formativo 2017-2019.
L’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e la Fondazione dell’Ordine offrono nuovi corsi frontali e in generale continuano a garantire la gratuità della formazione professionale continua a tutti i giornalisti.
Nel mese di gennaio sono in programma 6 eventi gratuiti, come sempre distribuiti in diverse località della regione per agevolare i colleghi, organizzati in collaborazione con enti, istituzioni, università, associazioni e altre realtà socio-culturali del territorio.
2 seminari con crediti deontologici analizzano argomenti di attualità e interesse : Raccontare i migranti: deontologia, diritti e minori (il 18 a Bologna), Deontologia, giornalismo e social network. Non una rete di fili ma di persone: la comunità dei lettori (il 26 a Piacenza).
Singolari e di forte intreccio con il sistema informativo e la professione giornalistica nella società contemporanea sono pure le altre proposte formative. La comunicazione nel mondo delle corse automobilistiche, dagli inizi del ‘900 ai giorni nostri (il 12 a Bagnolo in Piano – Reggio Emilia), Dalle community alle comunità. Il servizio del giornalista per fare rete (il 25 a Forlì, in occasione della Festa regionale del Patrono dei giornalisti San Francesco di Sales), Storia, storiografia, racconto storico. Vicende ebraiche nella società del Novecento (il 28 a Bologna, per il Giorno della memoria 2019, nell’ambito del ciclo di incontri “Storia – Memoria – Per la civiltà”) e Self-publishing: come trasformare il “romanzo nel cassetto” in uno strumento di lavoro per potenziare il curriculum giornalistico. Tecniche di scrittura e di promozione delle auto-pubblicazioni (il 30 a Piacenza).
I programmi dettagliati di gennaio sono visibili sul calendario della Fondazione Odg.
Come sempre, è necessario iscriversi ai seminari sulla piattaforma Sigef.
Franca Silvestri
(4 gennaio 2019)

bollcnog okkkkkkkkk
Regolamento per la Fpc in vigore dal 31 maggio 2016 a questo link.
Powered by Warp Theme Framework