Logo Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Corsi e seminari per la formazione professionale continua e iniziative.

ENTRA >

FPC: seminari di gennaio

Si ricomincia con la Fpc: inizia il secondo anno del triennio formativo 2017-2019.
Anche nel 2018, l’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e la Fondazione dell’Ordine offrono nuovi corsi e in generale continuano a garantire ai colleghi la gratuità della formazione professionale continua.
Nel mese di gennaio sono in programma 5 eventi, distribuiti in diverse città e organizzati in collaborazione con enti, istituzioni, associazioni e altre realtà socio-culturali della regione.
Due seminari sono dedicati a tematiche deontologiche di stringente attualità: Notizie false, deontologia e giornalismo per la pace (il 26 a Imola, in occasione della Festa regionale del Patrono dei giornalisti San Francesco di Sales) e Fare giornalismo al tempo delle «fake news» (il 27 a Piacenza).
Di interesse sono anche le altre proposte formative. Dalla Penna al mouse – Comunicazione, lobbying e linguaggi giornalistici (il 25 a Bologna) esamina le complessità dell’info-comunicazione nel “mercato globale” del nostro tempo. L’informazione dei territori: turismo ed enogastronomia (il 26 a Reggio Emilia) affronta questioni cruciali della divulgazione di settore. I Linguaggi dei media – La RADIO (il 30 a Bologna) analizza il ruolo della grande invenzione marconiana nel sistema mediale contemporaneo.
Come di consueto, ci si deve iscrivere agli eventi sulla piattaforma Sigef, dove già sono presenti alcuni corsi di febbraio.
I programmi dettagliati del mese di gennaio sono consultabili sulla pagina della Fondazione Odg.
F.S.
(2 gennaio 2018)
Powered by EPS