Logo Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Corsi e seminari per la formazione professionale continua e iniziative.

ENTRA >

FPC: tutti i seminari di maggio

Sono in programma una ventina di corsi nel mese di maggio. Tutte le proposte formative sono gratuite e distribuite in numerose località della regione per facilitare la partecipazione dei colleghi. Un evento è “fuori confine” (il 15 a Serravalle – Repubblica di San Marino).
Come di consueto, l’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e la Fondazione dell’Ordine organizzano diversi seminari in collaborazione con enti, istituzioni, associazioni, università e altre realtà del territorio regionale.
Questo mese, ben 8 corsi sono dedicati a tematiche deontologiche: La disciplina dell’informazione giornalistica: fra vecchi e nuovi media (l’11 a Bologna), Libertà di informazione e “notizie sensibili”: deontologia e prassi (il 14 a Forlì), La Carta di Roma e la narrazione delle migrazioni (il 15 a Modena), A scuola di giornalismo: privacy e tutela dei minori (il 16 a Bologna), L’informazione nell’era tecnologica (il 18 a Bologna), Giornalismo investigativo e cronaca nera: verità scientifica e il ruolo dei media (il 21 a Scandiano RE), Il ruolo dell’etica nell’informazione (il 22 a Parma), Cyberbullismo e deontologia dell’informazione (il 30 a Bologna).
Gli altri seminari propongono argomenti di interesse e attualità con incursioni in differenti settori della vita civile, sociale, culturale, persino militare. Si affrontano tematiche rilevanti del giornalismo di ieri e di oggi con “riflessioni critiche” sul futuro della professione. Si parla del complesso cammino dalla carta stampata ai social media, di laicità e pensiero critico contro le fake news, di orientamenti sessuali e media. Si cerca di raccontare e documentare il mondo del lavoro oggi, di raccontare la guerra, di comunicare religioni e culture. Non mancano approfondimenti su agricoltura innovativa e informazione, etica e deontologia nell’agroalimentare, Esercito e Pubblica Informazione, pallacanestro e storia delle squadre bolognesi.
Come sempre, è necessario iscriversi ai seminari sulla piattaforma Sigef.
I programmi dettagliati del mese di maggio sono visibili sulla pagina della Fondazione Odg.
Franca Silvestri
(3 maggio 2018)

bollcnog okkkkkkkkk
Regolamento per la Fpc in vigore dal 31 maggio 2016 a questo link.
Powered by EPS