Logo Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Corsi e seminari per la formazione professionale continua e iniziative.

ENTRA >

FPC: seminari di marzo

Sono 14 i corsi frontali organizzati da Odg Emilia-Romagna e Fondazione dell’Ordine nel mese di marzo.
Gli eventi formativi sono distribuiti in diverse località della regione. Numerose sono le collaborazioni con enti, istituzioni, università, festival, e altre associazioni attive sul territorio.
La gratuità della Fpc è in larga parte garantita, soprattutto per gli incontri che affrontano tematiche e aspetti della deontologia giornalistica. Solo 2 corsi prevedono un costo di iscrizione a fronte di una “giornata piena e specialistica”: Instagram: istruzioni per l’uso e come svilupparlo al meglio (il 6 a Sala Baganza – Parma € 50,00), Piace a Google? Scrivere per il web (il 19 a Bologna € 40,00).
Ben 7 seminari con crediti deontologici analizzano “tematiche calde” della professione giornalistica: La tecnologia e l’internazionalizzazione dell’informazione. L’influenza degli USA fra libertà di informazione e pratica giornalistica (il 22 a Bologna), VA PENSIERO: per un Risorgimento della legalità che parte dal teatro e dai giornalisti (il 22 a Reggio Emilia), Tutori nel tempo. Rappresentare e sostenere i minori stranieri soli nella nostra città (il 23 a Ferrara), L’immagine è la notizia? Aspetti etici e deontologici della fotografia ai tempi dei social network (il 26 a Reggio Emilia e il 28 a Bologna), Minorenni fuori famiglia e informazione. La Carta di Treviso e la tutela delle persone di minore età (il 29 a Bologna), Comunicare l’handicap – la Carta di Treviso (il 30 a Reggio Emilia).
Legate a questioni attuali e di interesse sono anche le altre proposte formative. La fotografia giornalistica sociale (il 13 a Modena), Mafie, Media e Fake News. Dal maxi-processo Aemilia alle nuove mafie (il 18 a Bologna, all’interno della rassegna “Settimana della Legalità 2019″) e le giornate seminariali organizzate a Bologna in collaborazione con Fiordirisorse/Senza Filtro: Geografie del lavoro e giornalismo digitale (il 22), Il lavoro che crea inclusione e Socrate in azienda tra classi sociali e classi social (il 23).
I programmi dettagliati di marzo sono visibili nel calendario della Fondazione Odg.
Come sempre, è necessario iscriversi ai seminari sulla piattaforma Sigef.
Franca Silvestri
(28 febbraio 2019)

bollcnog okkkkkkkkk
Regolamento per la Fpc in vigore dal 31 maggio 2016 a questo link.
Powered by Warp Theme Framework