Logo Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Corsi e seminari per la formazione professionale continua e iniziative.

ENTRA >

FPC: seminari di novembre

L’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e la Fondazione dell’Ordine propongono 22 corsi (tutti gratuiti) nel mese di novembre.
Due sono incentrati su tematiche deontologiche: Stampa online, social media e responsabilità del giornalista (il 21 a Reggio Emilia); ODI et amo. La violenza sulle donne: informare in modo corretto (il 28 a Piacenza).
Come di consueto, i seminari sono distribuiti in diverse località della regione. In novembre approdano a Bologna, Funo di Argelato (Bo), Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Forlì, Milano Marittima/Cervia (Ra), Rimini.
Diversi eventi sono organizzati in collaborazione con enti, istituzioni, associazioni e altre realtà socio-culturali del territorio, fra i quali Gruppo di lavoro Pari Opportunità del Cnog, Regione Emilia-Romagna, Unaga-Arga, Anbi, rassegna “Il rumore del Lutto”, ciclo eventi “Mismaonda”, progetto “La sicurezza nel Sapere”.
Vengono analizzati argomenti d’attualità e di largo respiro con incursioni in numerosi settori informativi. Si parla di Lingua Madre (strumento primario per una vera comunicazione), notizie nel tempo di social network e post-verità, etica e media, modalità di informazione rispetto a lavoro, famiglia, servizi e aspettative dei cittadini. Non mancano approfondimenti su informazione di genere e “femminicidio”, giornalismo sportivo, sviluppo urbano sostenibile e qualità della vita. Ma anche su Direttiva Bolkestein e concessioni balneari, gestione del territorio, scenari internazionali per il mercato della moda italiana. Focus particolari vengono dedicati a linguaggi dei media (la radio), ruolo dell’ufficio stampa nella comunicazione d’impresa e istituzionale, Urp della Regione e cittadini.
Come sempre, ci si deve iscrivere agli eventi sulla piattaforma Sigef, dove già sono presenti alcune proposte di dicembre.
I programmi dettagliati dei seminari di novembre sono consultabili sulla pagina della Fondazione Odg.
F.S.
(31 ottobre 2017)
Powered by EPS