Logo Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Corsi e seminari per la formazione professionale continua e iniziative.

ENTRA >

FPC: seminari di settembre

Dopo la consueta interruzione estiva, l’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e la Fondazione dell’Ordine organizzano nuovi corsi per la Formazione professionale continua.
Nel mese di settembre sono in programma 14 eventi (tutti gratuiti), come di consueto collocati in diverse località dell’Emilia-Romagna.
Numerosi seminari sono realizzati in collaborazione con enti, istituzioni, realtà del mondo imprenditoriale, associazioni, expo e festival tematici della regione.
Le proposte formative toccano ambiti e problematiche socio-culturali di largo respiro. Viene affrontato il giusto approccio giornalistico rispetto a materie di carattere penale come l’omicidio stradale o in relazione a salute, benessere, medicina termale, senza dimenticare l’importanza del fact-checking. Si indagano affinità e differenze fra giornalisti e blogger e ci si chiede come comunicare il futuro nel tempo della post-verità. Si parla di corretta informazione nel settore agroalimentare, tutela dell’ambiente e valorizzazione del territorio naturale, combustibili alternativi, responsabilità del giornalismo su temi nevralgici della vita sociale. Non mancano analisi su comunicazione economica e nuovi paradigmi del mercato, ci si chiede come dare notizie sulle nuove frontiere industriali, sui migranti minori e quale debba essere l’approccio del giornalismo investigativo.
Come sempre, ci si può iscrivere a tutti gli eventi dalla piattaforma Sigef, dove già sono presenti diverse proposte dei prossimi mesi.
I programmi dettagliati dei corsi di settembre sono consultabili sulla pagina della Fondazione Odg.
F.S.
(5 settembre 2017)
Powered by EPS