Magazine d'informazione

Fpc: un nuovo corso online sul “Piano Juncker” per comprendere l’Europa

Sulla piattaforma Sigef, è disponibile un nuovo corso online valido per la formazione professionale continua dedicato al “Piano Juncker”.
È il quarto evento Fpc realizzato nell’ambito del Protocollo d’intesa firmato da Odg nazionale e Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

La Commissione Juncker, insediata nel 2014, ha lanciato il Piano di Investimenti per l’Europa (IPE) conosciuto anche come “Piano Juncker”, un progetto finalizzato a stimolare la ripresa degli investimenti.
Ma cos’è esattamente il Piano Juncker? A chi è rivolto? Chi può approfittarne e come? Quali sono i settori coperti e perché? Quali sono gli strumenti messi a disposizione per i grandi investitori? E quali sono le opportunità di finanziamento per le PMI?
A queste e altre domande provano a rispondere gli esperti delle istituzioni che hanno dato vita al Piano di Investimenti: la Commissione europea e la BEI. Si aggiungono i contributi dell’esperto della Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e dell’Istituto nazionale di promozione che in Italia collabora con il gruppo BEI per il raggiungimento degli obbiettivi finanziari del Piano Juncker.
Il corso si sviluppa in tre parti. La prima, trattata dall'esperto della Commissione europea, spiega le esigenze per cui è nato, gli elementi di base e i meccanismi di funzionamento del Piano. Nella seconda l'esperto della BEI presenta le varie forme di finanziamento per gli investimenti e gli strumenti disponibili all'interno del Piano. Nella terza e ultima parte l'esperto della CDP spiega come la cassa depositi e prestiti contribuisce ad accrescere gli investimenti attivati.
Il corso è corredato da un set di slide con link interattivi e aggiornati, nonché da documenti e file per permettere un approfondimento individuale degli aspetti che più interessano.
La frequenza e il superamento del corso danno diritto a 10 CFP.
Dal sito del Cnog.
Accesso diretto al sito della Commissione Europea a questo link.
(29 gennaio 2018)