Magazine d'informazione

Gestione Separata Inpgi: tempi e modalità per la comunicazione dei redditi

Per i freelance è tempo di comunicazione reddituale. Nel sito dell’Inpgi (Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani) dal 15 giugno è attivo il servizio per l’invio della comunicazione obbligatoria dei redditi percepiti per attività giornalistica autonoma nel corso del 2016.
Il servizio è disponibile online tutti i giorni dalle ore 8 alle 20.
La comunicazione deve essere inviata entro il 31 luglio. L’eventuale invio successivo a questa data comporterà l’applicazione di una sanzione per ritardata comunicazione reddituale.
Sono tenuti alla comunicazione tutti i giornalisti iscritti alla Gestione Separata che hanno svolto attività autonoma giornalistica come liberi professionisti con Partita IVA, come attività occasionale, partecipazione in società semplici o in associazioni tra professionisti o mediante cessione di diritto d’autore. Devono presentare denuncia anche i colleghi che, pur non avendo conseguito redditi da attività giornalistica libero professionale, non hanno chiesto di essere sospesi dagli adempimenti contributivi per l’anno 2016.
L’istituto di previdenza ricorda ai giornalisti che hanno avuto esclusivamente collaborazioni coordinate e continuative che non devono presentare la comunicazione, ma sono comunque tenuti a comunicare all’Inpgi le modalità con cui hanno svolto la professione attraverso il modulo scaricabile su www.inpgi.it/?q=node/692.
Maggiori info nel sito di Inpgi e su Inpgi notizie.
F.S.
(20 luglio 2017)