Logo Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Corsi e seminari per la formazione professionale continua e iniziative.

ENTRA >

Giornalismo economico e finanziario: nuovo corso online del Cnog sulla Sigef

“Le regole del giornalismo economico e finanziario” di Stefano Natoli (10 crediti deontologici). È il titolo del nuovo corso e-learning promosso dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, direttamente accessibile dalla piattaforma Sigef (digitare Corsi Online ODG, poi CATALOGO CORSI).
Il giornalismo economico finanziario non può essere considerato solo una specializzazione per addetti ai lavori. I temi e i rischi professionali legati a una informazione ecofin scorretta e alcune competenze minime riguardano ormai tutti i giornalisti.
Come precisa il Cnog, “non c’è ambito, dalla cronaca locale alla politica internazionale, dai temi ambientali alla moda, che non finisca prima o poi per imbattersi con dati, bilanci, precise responsabilità.
Questo corso affidato a Stefano Natoli ripercorre le origini, lo sviluppo e le peculiarità del giornalismo economico finanziario per poi soffermarsi sui rischi, il ruolo e le fonti. Infine la deontologia, dai codici etici del mondo anglosassone alla nostra Carta dei doveri dell’informazione economico-finanziaria, recepita integralmente nel Testo Unico dei doveri. Regole e prassi a tutela innanzi tutto di chi con fiducia ci legge, ci segue, ci ascolta”.
Dal sito del Cnog.
Altre info sulla piattaforma Sigef.
F.S.
(5 luglio 2019)
Powered by Warp Theme Framework