Logo Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Corsi e seminari per la formazione professionale continua e iniziative.

ENTRA >

Giornalismo investigativo: nuovo bando del Premio Morrione per gli under 31

Settima edizione per il concorso sul giornalismo investigativo intitolato a Roberto Morrione, riservato a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione con la passione per l’inchiesta che non abbiano ancora compiuto 31 anni alla data di scadenza del bando. Per partecipare è necessario inviare i materiali alla segreteria entro il 15 gennaio 2018.
Il Premio, promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione, finanzia la realizzazione di progetti di inchieste (video o webdoc) su temi di cronaca nazionale e internazionale rilevanti per la vita politica, sociale o culturale dell’Italia: attività delle mafie e delle organizzazioni criminali, traffici illegali (rifiuti tossici, armi, esseri umani, droghe), attività di corruzione e intimidazione, attività di organizzazioni segrete o clandestine con progetti eversivi o terroristici, violazioni dei diritti umani. È rivolto a tutti i maggiorenni che non abbiano ancora compiuto 31 anni (alle ore 24 del 15 gennaio 2018). Possono partecipare anche gruppi di persone (massimo 3 componenti per ciascun progetto). Le categorie in concorso sono due: Videoinchiesta e WebDoc d’inchiesta.
Dedicato alla memoria e all’impegno civile e professionale di Roberto Morrione, giornalista Rai fondatore di Rainews24 e dell’osservatorio LiberaInformazione, il premio si distingue dagli altri concorsi giornalistici per alcune caratteristiche: la giuria seleziona progetti investigativi (non inchieste già realizzate), gli autori devono avere meno di 31 anni, durante la fase di produzione i finalisti possono contare sul supporto di un pool di tutor di comprovata esperienza nel campo del giornalismo investigativo.
Le inchieste vincitrici saranno diffuse da Rainews24 e inoltre avranno l’occasione di partecipare a festival, rassegne tematiche, incontri in Italia e all’estero.
Altre info nel sito www.premiorobertomorrione.it.
Bando e moduli di iscrizione a questo link.
F.S.
(8 dicembre 2017)
Powered by EPS