Magazine d'informazione

Giornata mondiale della libertà di stampa. 48 ore di mobilitazione e 1 corso Fpc

In occasione della 26esima Giornata mondiale della libertà di stampa (indetta dalle Nazioni Unite nel 1993), la Fnsi propone 48 ore di mobilitazione per raccogliere e rilanciare le “Voci dal mondo contro i bavagli”. Previsti eventi, incontri, presidi il 2 e 3 maggio in diverse città d’Italia.

La “48 ore” è promossa dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana in collaborazione con vari OdG e Assostampa regionali, Usigrai, Associazione Articolo21, Rete NoBavaglio e Amnesty International Italia. Parte da Trento, giovedì 2 maggio (ore 11), vigilia della Giornata mondiale della libertà di stampa, con una manifestazione pubblica a Palazzo Geremia per rilanciare la campagna “Contro tagli e bavagli”. E prosegue venerdì 3 maggio (ore 10.30) a Roma, dove i giornalisti italiani danno vita a un presidio in Piazza Santi Apostoli, nei pressi della sede della Rappresentanza italiana della Commissione Ue e dell’Ufficio d’informazione del Parlamento europeo.

Nel pomeriggio del 3 maggio (ore 16), presso la sede della Fnsi di Corso Vittorio Emanuele, è inoltre previsto un incontro sulla Carta di Assisi, manifesto per un linguaggio e una informazione improntati a rispetto, veridicità e responsabilità. L’appuntamento è accreditato dall’Ordine dei giornalisti ai fini della formazione professionale continua (ai partecipanti 5 crediti Fpc). Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef.
Info dettagliate e relatori nel sito della Fnsi
F.S.
(29 aprile 2019)