Magazine d'informazione

Giornata mondiale della libertà di stampa

Per sottolineare l’importanza del diritto a esprimersi liberamente e per fermare le violenze di cui sono vittime i giornalisti, il 3 maggio si celebra la Giornata mondiale della libertà di stampa.
Da sempre la stampa è baluardo della verità: “il giornalismo è in grado di accendere una rivoluzione con la forza delle parole e delle idee”. L’articolo 19 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo recita: «Ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere».

Per ricordare questo diritto e rendere omaggio alla libertà di stampa le Nazioni Unite, nell’assemblea generale del 1993, hanno proclamato il 3 maggio Giornata mondiale della libertà di stampa. L’obiettivo è quello di celebrare i principi fondamentali della libertà di informazione, analizzare lo stato della libertà di stampa in tutto il mondo, difendere i media dagli attacchi alla loro indipendenza e rendere omaggio ai giornalisti che hanno perso la vita adempiendo al proprio dovere.
Quest’anno, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, la Federazione Internazionale dei Giornalisti (Ifj) e la Federazione europea dei giornalisti (Efj) organizzano The Difference Day, un evento che si svolgerà a Bruxelles e Riga.
I giornalisti interessati a partecipare all’evento si possono registrare a questo link.
Ulteriori informazioni sul sito di Difference Day.
(1 maggio 2015)