Magazine d'informazione

Giornata mondiale della radio a Scandiano

Un incontro tematico con tavola rotonda e un premio per festeggiare la IV Giornata Mondiale della Radio. L’appuntamento è alla Rocca dei Boiardo di Scandiano (RE) il 14 febbraio, a partire dalle ore 10.
Dopo il saluto del Sindaco Alessio Mammi, il coordinatore scientifico di Italradio Paolo Morandotti terrà un intervento su “l’onda media nel panorama della radiofonia italofona” e Filippo Giannetti dell’Università Statale di Pisa parlerà delle “prospettive di utilizzo delle onde medie e lunghe”.

Seguirà la tavola rotonda Onda media privata – Un esempio di impegno sociale, condotta da Luigi Cobisi e Mario Paolo Guidetti, che metterà a confronto Maurizio Anselmo di Challenger Radio, Fausto Bigliardi di Radio 106, Roberto Furlan di Onda Media Broadcast, Giorgio Marsiglio, promotore dell’iniziativa per la liberalizzazione delle onde medie italiane presso la Commissione Europea, e Stefano Valianti, redattore della rubrica “Southern European Report” di Bdxc.
Infine verrà assegnato il riconoscimento “Il Tricolore della Radio” a Radio 106.
La Giornata Mondiale della Radio è stata istituita nel 2012 dall’Unesco, nell’anniversario della prima trasmissione dell’emittente delle Nazioni Unite (13 febbraio 1946).
Il Comitato Italradio – impegnato dal 1996 nella difesa e promozione della radiofonia internazionale in lingua italiana – propone quest’anno una riflessione pubblica sull’impegno sociale delle radio locali in onde medie. Tra Emilia-Romagna e Veneto si trovano le emittenti più attive, alcune da molti anni.
(11 febbraio 2015)