Magazine d'informazione

Giorno della memoria. Il 28 gennaio nella Sinagoga di Bologna presentazione del libro di Lucio Pardo Barbarie sotto le Due Torri con seminario Fpc dell’Ordine

La Sinagoga e la Comunità Ebraica di Bologna ospitano un’iniziativa culturale singolare e di interesse. Cuore dell’evento è il nuovo volume di Lucio Pardo Barbarie sotto le Due Torri intorno al quale si articola il seminario formativo con crediti dell’Ordine dei giornalisti Storia, storiografia, racconto storico. Vicende ebraiche nella società del Novecento. L’incontro, organizzato in occasione del Giorno della memoria 2019, si tiene lunedì 28 gennaio (ore 16 – 19) presso la Sinagoga di via Mario Finzi a Bologna.

Di seguito il programma dettagliato del seminario e alcune indicazioni di sicurezza per l’accesso alla Sinagoga (dalle ore 15.30).

In apertura sono previsti i saluti di Daniele De Paz (presidente della Comunità Ebraica di Bologna), Yuri Torri (consigliere segretario dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna), Virginio Merola (Sindaco del Comune di Bologna), Francesco Ubertini (Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, presidente BSC – Bologna Sanità e Conoscenza), Giovanni Rossi (presidente dell’Ordine Giornalisti Emilia-Romagna), in rappresentanza delle istituzioni che hanno dato sostegno alla realizzazione del libro e all’organizzazione dell’iniziativa.
Si entra poi nel vivo del seminario con le relazioni del presidente emerito della Comunità Ebraica cittadina Lucio Pardo (Barbarie sotto le Due Torri. Storie di vita, cultura e civiltà negate) e dello storico Luciano Casali (Frammenti dolorosi della storia di Bologna al tempo delle Leggi Razziali).
Seguono i commenti del Rabbino capo della Comunità Ebraica di Bologna Rav Alberto Sermoneta (Una storia che non passa) e dell’Arcivescovo metropolita Monsignor Matteo Maria Zuppi (Unità del genere umano).
Le conclusioni (La Storia continua) sono affidate all’ideatore della Festa Internazionale della Storia Rolando Dondarini e al presidente del Consiglio di Disciplina Territoriale dell’Odg Emilia-Romagna Claudio Santini.
In chiusura, Massimo Manini (attore, film maker, regista) e Carolina Borghi (attrice) propongono la lettura spettacolo Un’esistenza sopravvissuta. Intervista a Emma Sermoneta.
Anche attraverso questa rievocazione dal vivo, il seminario intende ricordare, analizzare, raccontare vicende di vita dei protagonisti della storia di Bologna al tempo delle Leggi Razziali. Ottant’anni dopo la promulgazione di quelle leggi inique, vuole essere un monito affinché non si ripetano condizioni discriminatorie nell’epoca attuale e per i giornalisti un richiamo a responsabilità, etica e deontologia professionale.
Franca Silvestri
(24 gennaio 2019)

AVVERTENZE PER L’ACCESSO ALLA SINAGOGA
Per questioni di sicurezza ci saranno specifici controlli in entrata. Quindi, per agevolare l’ingresso al seminario e rendere meno difficoltosi i controlli si raccomanda di:

essere presenti per l’accesso in Sinagoga tra le 15.30 e le 16;
evitare di portare con sé computer e tablet, che comunque verranno fatti depositare in un area esterna alla sala conferenza;
evitare di portare con sé borse e zaini, che comunque verranno fatti depositare in un area esterna alla sala conferenza;
avere con sé il tesserino dell’Odg e/o un documento di riconoscimento.