Magazine d'informazione

Granini & Beccaria: quando la realtà si sovrappone alla fiction e si prende la scena

Non c’è contraddizione nel plot Di tutte le ipotesi, romanzo giallo scritto a quattro mani da Argia Granini e Antonella Beccaria, edito da Eagle Keeper Service Group. Anzi, c’è la verità cruda di una vicenda che trova non pochi agganci con il mondo reale, una storia che più che scrivere descrive. È la legge della non-fiction novel, l’opposto della fiction, che è invece inventata.
In questo caso, tutto nasce dai casi risolti dall’agenzia investigativa bolognese Eagle Keeper, fondata nel 2000 da Ugo Vittori. Il protagonista romanzato di queste vicende è l’investigatore privato Nicola Proietti, per tutti Nic. L’ultimo caso che finisce sulla sua scrivania riguarda un incidente in un Paese lontano e una polizza sulla vita a molti zeri da incassare. Un intreccio cangiante di testimonianze e una lunga teoria

di contradizioni che diventano misteri, spingeranno Nic in un’indagine senza respiro, che ha come teatro due continenti, L’Europa e l’Asia. Il fondale dell’indagine, come in tutti i noir che si rispettano, è fatto di personaggi inquietanti, muri di omertà e un filo rosso di corruzione che emerge sistematicamente. In un susseguirsi di colpi di scena, Nic dovrà, di volta in volta, affrontare e demolire trame di probabili frodi.
Il tema, infatti, è proprio quello dell’azione di contrasto alle frodi assicurative, uno dei cavalli di battaglia della Eagle Keeper.
Come detto, c’è tanta realtà tra le pagine di questo libro, anche se le autrici ci tengono a rimarcare che la privacy è stata rispettata in maniera rigorosa. Qualsiasi riferimento a fatti, luoghi e persone è infatti del tutto casuale; hanno l’unico scopo di conferire veridicità alla narrazione.
Di tutte le ipotesi dovrebbe diventare il capofila di una collana, intitolata “le indagini di Nic”, liberamente ispirata alle inchieste investigative della Eagle Keeper. L’obiettivo è quello di far comprendere, utilizzando il volano del romanzo, quali e quanti misteri si nascondano dietro a una polizza assicurativa e come un investigatore possa contribuire a sconfiggere il fenomeno delle frodi, una piaga sociale che sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti.
Per il momento il libro è disponibile su http://eaglekeeper.it.
Antonio Farnè
(15 aprile 2016)