Magazine d'informazione

Giovannino Guareschi, un cronista in bicicletta. In Sala Borsa una mostra singolare

“Io da giovane facevo il cronista in un giornale e andavo in giro tutto il giorno in bicicletta per trovare dei fatti da raccontare”.
Con questo spirito, Giovannino Guareschi intraprese nel 1941 un itinerario da Piacenza a Rimini che venne poi raccontato in sei puntate sul Corriere della Sera.
Le foto in bianco e nero da lui scattate, gli articoli di viaggio ma anche la bicicletta con la quale lo scrittore e giornalista ha compiuto l’impresa (quella che il suo celebre personaggio don Camillo-Fernandel ha utilizzato durate le riprese dei popolarissimi film) sono i pezzi forti della mostra “Il Piccolo Mondo di Guareschi, in bicicletta lungo la via Emilia” (aperta fino al 15 maggio).
Inaugurata il 28 aprile nella Biblioteca comunale Sala Borsa di piazza Nettuno a Bologna dall’ Assessore regionale al Turismo

Andrea Corsini, potrà essere visitata gratuitamente negli orari di apertura della biblioteca. Dopo il 15 maggio sarà trasferita in altre città nell’ambito del progetto “Itinerari d’ autore”.
Tra i curatori il collega Egidio Bandini, al quale, durante la vernice della mostra, il consigliere nazionale dell’Ordine Roberto Zalambani ha presentato la decima edizione di “Media memoriae, i cronisti delle tradizioni”, convegni nazionali dei periodici di culture, storie e tradizioni, patrocinati dal Cnog, che presero avvio proprio nel “Mondo piccolo” di Giovannino Guareschi con la collaborazione dei figli Alberto e Carlotta (l’edizione 2017 si svolgerà il 9 settembre a Chieti).
Altre info a questi link:
www.bibliotecasalaborsa.it/bibliografie/26868
www.giovanninoguareschi.com
R.Z.
(29 aprile 2017)