Logo Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Corsi e seminari per la formazione professionale continua e iniziative.

ENTRA >

Internazionale a Ferrara. Un weekend ricco di cultura con giornalisti da tutto il mondo

Dal 5 al 7 ottobre, a Ferrara, il settimanale Internazionale organizza la 12esima edizione del Festival di Internazionale con un ampio programma di conferenze, seminari, incontri, workshop, docu-film e tanti giornalisti, esperti, personalità della cultura provenienti da ogni parte del mondo.
Nei tre giorni di Festival sono previsti workshop su fotografia, giornalismo, fumetto, grafica, documentario, copy editing, traduzione, fact checking, sceneggiatura, tenuti da professionisti italiani e stranieri. Ma anche incontri, dibattiti, laboratori e proiezioni su attualità, diritti umani e informazione pensati per approfondire e discutere i grandi temi del mondo e soprattutto per un pubblico giovane, curioso, “appassionato”. Tutti gli eventi sono gratuiti e gli spazi raggiungibili a piedi o in bicicletta.
Alla giornalista russa Anna Politkovskaja, uccisa a Mosca nel 2006, è dedicato un premio giornalistico che viene assegnato ogni anno per ricordarla e dare rilievo all’impegno di colleghi che si sono distinti per professionalità ed etica a livello internazionale. Il vincitore della scorsa edizione è stato il giornalista turco Can Dündar.
Internazionale organizza fin dal 2007 questo singolare festival di giornalismo, in collaborazione con Comune di Ferrara, Arci Ferrara e Associazione IF.
Nelle passate edizioni sono approdati al Festival giornalisti, scrittrici, fotografi e artisti provenienti da ogni angolo del pianeta, tra i quali Angela Davis, Zerocalcare, Marjane Satrapi, Noam Chomsky, Arundhati Roy, David Remnick, Daria Bignardi, Alan Rusbridger, Jovanotti e molti altri.
Maggiori info nel sito di Internazionale a Ferrara.
Programma dettagliato a questo link.
Franca Silvestri
(3 ottobre 2018)
Powered by Warp Theme Framework