Magazine d'informazione

In Italia cresce la domanda di informazione online

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha approvato l’indagine conoscitiva sull’informazione ai tempi di Internet. Il focus è sulla professione giornalistica e le nuove tecnologie, sul panorama dell’offerta e le modalità di consumo del pubblico.
Il consiglio dell’Authority, presieduto da Angelo Marcello Cardani (relatore Antonio Preto), ha dunque siglato positivamente la ricerca “Informazione e internet in Italia: modelli di business, consumi, professioni”, che ha analizzato caratteristiche e dinamiche dell’offerta e della fruizione di contenuti e servizi informativi in Italia.

L’indagine è un approfondimento dello studio realizzato nel 2014 in materia di servizi Internet e pubblicità online.
L’Autorità ha concentrato la sua attenzione su tre aspetti: il mutamento della professione giornalistica dovuto al nuovo contesto tecnologico e di mercato; il nuovo panorama dell’offerta informativa, nazionale e locale; il mutamento delle modalità di consumo da parte del pubblico.
La ricerca ha preso in esame ogni componente del sistema dell’informazione nazionale investigando la direzione e la velocità del cambiamento, anche in funzione dello scenario tecnologico e di mercato. Ha inoltre evidenziato come il mondo dell’informazione sia soggetto a una radicale trasformazione che sta rapidamente coinvolgendo forme di consumo, modelli di business, modalità di generazione, composizione e offerta del prodotto, fino ad arrivare alla natura stessa della professione giornalistica.
Proprio alla professione, lo scorso autunno l’Autorità ha dedicato un’indagine sul campo rivolta a tutti i giornalisti italiani, coinvolgendo oltre 2.300 professionisti e pubblicisti che operano in Italia. Dall’indagine sono emersi i profondi mutamenti che riguardano tutto il sistema dell’informazione, in un contesto dove la domanda potenziale online cresce più che in ambiti stranieri.
I risultati dell’indagine conoscitiva (qui una prima analisi) saranno approfonditi e dibattuti nel corso di un evento in programma il 16 giugno (ore 15.30) nella sala Capitolare del Senato, in piazza della Minerva a Roma.
Ulteriori informazioni sul sito di Agcom – Osservatorio sul giornalismo.
(27 aprile 2015)