Magazine d'informazione

La Fpc dei giornalisti è punto di connessione di eventi, culture e vita civile. Un seminario “di legalità” in programma l’8 ottobre

È l’incontro pubblico Le leggi sui delitti ambientali e le inchieste giornalistiche, in programma giovedì 8 ottobre (ore 18) nel Chiostro di S. Paolo in via Boccaleone 19, che sigla la fase finale della lunga maratona ferrarese con corsi Fpc per i giornalisti.
Festival di Internazionale (in chiusura), Festa della Legalità e della Responsabilità (fino al 9 ottobre): due manifestazioni di richiamo e interesse, a Ferrara, che hanno intrecciato programmi, impegno sociale, tematiche di stringente attualità con diversi momenti formativi dell’Odg Emilia-Romagna.

Il festival organizzato dal settimanale Internazionale (di cui abbiamo già dato notizia) ha messo a confronto giornalisti provenienti da tutto il mondo sul tema delle nuove frontiere. All’interno del ricco programma di incontri, dibattiti, spettacoli sono stati quatto i seminari con crediti per i giornalisti su argomenti singolari e di attualità per la professione.
La Festa della Legalità e della Responsabilità ha declinato in molti modi le “parole simbolo” del titolo: legalità e amministrazione pubblica, contrasto al gioco d’azzardo, sensibilizzazione ai reati ambientali ed ecomafie con focus sulle zoomafie. La “Festa” ha voluto sottolineare il rapporto fra comportamento virtuoso dei cittadini e lotta alla criminalità organizzata coinvolgendo magistrati, giornalisti, docenti, esperti, sindaci ma anche gente comune che si è distinta per l’impegno civile e l’attenzione ai temi della legalità. Una rassegna ricca di eventi con due corsi Fpc per i giornalisti.
Un incontro pubblico, inserito nel programma partecipato di Internazionale, dal titolo Amministratori per la legalità: sviluppi e considerazioni alla luce dell’inchiesta Aemilia con Chiara Sapigni (assessore alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari del Comune di Ferrara), Enzo Ciconte (scrittore e docente universitario, autore di Mafia, camorra e ‘ndrangheta in Emilia Romagna e Ndrangheta padana), Pierpaolo Romani (coordinatore nazionale dell’Associazione Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie).
E il seminario tematico Le leggi sui delitti ambientali e le inchieste giornalistiche, che sigla la fase finale della lunga maratona ferrarese. L’incontro pubblico vede fra i relatori l’onorevole Alessandro Bratti (presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali a esse correlati), Giulia Bosetti, Federico Ruffo, Elena Stramentinoli (giornalisti della redazione di Presa diretta, il programma televisivo d’inchiesta della RAI condotto da Riccardo Iacona). Coordina Alessandro Zangara (giornalista, responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Ferrara).
Insomma, si può dire che La Fpc dei giornalisti sia davvero punto di connessione di eventi, culture e vita civile: i corsi dell’Odg sono momenti di formazione importanti per la categoria, ma rappresentano pure un’interessante intersezione col mondo culturale e le realtà sociali delle varie città della regione.
F.S.
(4 ottobre 2015)