Magazine d'informazione

La luce del risveglio del fotografo Gabriele Fiolo con Gli amici di Luca

M’illumino di meno. La luce del risveglio: questo il titolo della mostra-evento del fotografo Gabriele Fiolo, che si può vedere il 23 febbraio a partire dalle ore 15 alla Mediateca di San Lazzaro (via Caselle 22).
Il progetto è stato ideato da Fiolo insieme all’associazione Gli amici di Luca.

Vengono proposti ritratti di persone realizzati con un set fotografico alimentato a pedali e pannelli solari. Un set particolare, allestito in occasione della giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2.
Il programma prevede (dalle ore 15) il set fotografico a impatto zero con pannelli fotovoltaici e una bicicletta modificata, pedalata dalle atlete della squadra di pallavolo Vip Coveme e dai corrieri di UBM, che alimenta torce a led per pennellare di luce i ritratti. Lo schema luci è piuttosto insolito, evocativo, pensato per dare vita a ritratti speciali.
Alle ore 18.15 una performance con gli Amici di Luca – Teatro dell’argine e alle ore 18.30 l’inaugurazione della mostra fotografica (che rimarrà allestita fino al 5 marzo). Le foto esposte sono il risultato dell’iniziativa 2017 che ha permesso di realizzare alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris vari ritratti di persone uscite dal coma, dei loro familiari e di operatori sanitari. Le luci del set e i tempi di posa hanno prodotto un mix insolito e poetico, per molti aspetti evocativo.
F.S.
(20 febbraio 2018)