Magazine d'informazione

La magia della provincia italiana rivive nei “racconti di vita” di Sergio Barducci

Si intitola Tra Levante e Ponente il singolare “collage” di racconti del giornalista e scrittore Sergio Barducci pubblicato da Minerva Edizioni di Bologna. Un volume insolito, che attraversa epoche, tradizioni, sensazioni, con una bella prefazione di Maurizio Costanzo.
Una narrazione elegante, minuziosa, in parte autobiografica che dipinge “il quadro di una provincia spesso invisibile ma sempre sorprendente”. Quella provincia che da piccola sa farsi grande per regalare storie straordinarie di vecchi pescatori “anonimi” ma anche di protagonisti famosi della vita culturale italiana.
Il libro ruota idealmente attorno al Porto Canale di Cesenatico, per secoli punto focale di importanti interessi economici e politici, virtuale spartiacque fra il mondo della tradizione e quello della modernità.

“Di qua e di là dal canale” si dipanano le storie della gente di mare e si disegnano i profili di tanti personaggi illustri, diventati popolari senza perdere la loro identità originaria, come Tonino Guerra, Lucio Dalla, Alberto Zaccheroni, Azeglio Vicini, Giorgio Ghezzi e Marco Pantani.
Il Porto Canale di Cesenatico diviene generatore di racconti, il luogo attorno al quale prendono corpo i ricordi, gli incontri, i percorsi di vita narrati dal giornalista sammarinese. L’autobiografia dell’autore si intreccia e si annoda con l’esistenza quotidiana nella provincia italiana. Attraversando le pagine del libro si scoprono le storie della gente comune e quelle dei figli illustri della piccola comunità romagnola, che nonostante il successo non hanno perso l’identità locale, il contatto con i luoghi in cui sono cresciuti, con il dialetto, le amicizie, gli affetti.
Venticinque capitoli, ognuno dedicato a un personaggio diverso. Venticinque “racconti di vita” più che singolari. Come ricorda Maurizio Costanzo nella prefazione al volume: “Barducci ha narrato scenari, angoli di territorio, personaggi abbastanza inediti, pur se inediti non sono. Ha raccontato personaggi che negli anni, progressivamente, sono diventati invisibili”.
Sergio Barducci è caporedattore centrale di San Marino RTV. Cura le edizioni del telegiornale e le trasmissioni di approfondimento dell’emittente di Stato sammarinese. Da diversi anni affianca alla professione giornalistica quella di scrittore cimentandosi con diversi generi narrativi.
Franca Silvestri
(3 novembre 2016)