Magazine d'informazione

L’Aser compie 110 anni. A Ravenna un convegno con crediti per i giornalisti

Una ricorrenza importante per l’Aser: 110 anni di vita e di attività sindacale. L’Associazione Stampa dell’Emilia-Romagna celebra l’anniversario con un convegno formativo, promosso insieme a Ordine dei giornalisti e Fondazione Odg dell’Emilia-Romagna, che si svolgerà il 16 novembre al Palazzo dei Congressi di Ravenna (Largo Firenze, 1).
L’incontro, intitolato I 110 anni dell’ASER, intende ripercorrere la storia dell’associazione stampa regionale (una delle prime in Italia e cofondatrice della Federazione Nazionale della Stampa Italiana) ma anche riflettere sul passato-presente-futuro del sindacalismo giornalistico e sull’informazione nel nostro paese.

L’Aser ha scelto di celebrare l’anniversario a Ravenna – terra di antiche tradizioni giornalistiche e sindacali, quest’anno “Capitale Italiana della Cultura” – per rendere omaggio alla città e riecheggiare la storia di un’associazione che ha intrecciato il suo lungo percorso con grandi protagonisti della cultura emiliano-romagnola come Giosuè Carducci, tessera numero 1 nel 1905.
Oltre ai saluti dei rappresentanti di Provincia e Comune di Ravenna e del presidente dell’Odg Emilia-Romagna Antonio Farnè, il programma prevede l’introduzione e la conclusione della presidente Aser Serena Bersani, le relazioni di Giancarlo Tartaglia (direttore Fnsi), Giovanni Rossi (ex presidente Aser e Fnsi), Raffaele Lorusso (segretario generale Fnsi) e un ricordo di Nazario Sauro Onofri a cura di Luca Alessandrini e Luca Pastore dell’Istituto “Parri” Bologna. Conduce l’incontro il collega Fabrizio Piccinini.
Info nel sito dell’Aser e sulla home page della Fondazione Odg Emilia-Romagna.
F.S.
(12 novembre 2015)