Magazine d'informazione

L’eroe dell’aria Francesco Baracca in un racconto di Luca e Alessandro Goldoni

Aviatore abile e coraggioso, idolo delle folle, sogno di moltissime donne: un mito.
Nel volume Francesco Baracca: L’eroe dimenticato della Grande Guerra – pubblicato da BUR – Luca e Alessandro Goldoni ricostruiscono i momenti chiave di un’esistenza vissuta ai limiti: l’ingresso all’Accademia militare e la scoperta del volo, la scelta del “cavallino rampante” (poi diventato simbolo della Ferrari) come stemma del proprio velivolo, l’incredibile serie di vittorie nei duelli aerei della Grande Guerra, la morte in volo avvenuta in circostanze mai del tutto chiarite.
“Quando volo, soprattutto quando sto duellando con il nemico, la mia mente

è vuota, libera, non pensa. Agisco d’istinto, rovescio l’aereo, lo faccio scivolare d’ala, lo metto in vite, lo richiamo”: protagonista senza pari dei combattimenti aerei della Prima guerra mondiale, Francesco Baracca è stato il più importante pilota italiano del primo Novecento.
Luca e Alessandro Goldoni propongono una vivace biografia, scritta a quattro mani, per riscoprire la grandezza di un eroe dimenticato: il “cavaliere dell’aria” diventato leggenda. Padre e figlio, prendendo spunto dai numerosi studi sul personaggio e da una grande quantità di documenti e lettere private (in parte pubblicati in appendice), raccontano la vita del “Barone rosso in versione romagnola”. E “la guerra nei cieli diventa così spettacolo”.
(7 giugno 2015)